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Come vestirsi per un servizio fotografico di branding?

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Una delle domande che mi viene rivolta più spesso dai miei clienti quando iniziamo a programmare e organizzare lo shooting è cosa indossare durante il servizio fotografico.

Dubbio assolutamente lecito, in fondo stiamo per fare delle foto che userai online, sui social o sul tuo nuovo sito web ed è più che normale (anzi auspicabile!) che tu voglia essere assolutamente al top.
Però ti tranquillizzo, non è una sfilata di moda, e non è necessario in alcun modo che tu debba correre ad acquistare capi particolari, riusciremo sicuramente a trovare qualcosa di perfetto già dentro al tuo armadio!

Ma andiamo in ordine. In questo articolo ti riassumo come puoi prepararti al meglio per il tuo servizio fotografico assieme alla fotografa che hai scelto per scattare le foto per il tuo sito web o social, per promuovere il tuo brand.
Ricorda però, che ogni servizio fotografico ha un suo mood, ogni fotografǝ ha il suo modo di lavorare e la scelta dell’outfit è un passaggio che, se scegli di lavorare con me, facciamo insieme mentre progettiamo gli scatti perché potrebbe incidere sul risultato finale del servizio.

In questo articolo:

  1. Colori dei vestiti nel servizio fotografico di branding
  2. Stile dell’outfit per il tuo brand
  3. Accessori utili e inutili sul set fotografico
  4. Marchi e brand dei capi da indossare
  5. Outfit confortevole durante lo shooting

Colori dei vestiti nel servizio fotografico di branding

A dire il vero questa è la parte che più di tutte è variabile: sento molti colleghi e colleghe che indicano ai propri clienti di vestirsi con colori in linea con la palette del brand. Ma se ci sono dei colori che sono nell’immagine coordinata del tuo brand ma non ti donano minimamente? Secondo me meglio evitarli.
In queste foto vogliamo prima di tutto farti risaltare, metterti in una luce che ti doni e che ti faccia venire bene in foto.

Non è necessario che tu abbia fatto una consulenza d’immagine o di armocromia, probabilmente sai già quali colori ti stanno meglio addosso, si tratta di trovare la tua fotogenia. Molte persone pensano che la fotogenia sia una questione di aspetto fisico. Invece, spolier, è una questione di luce e posa, e sulla parte della luce entra davvero molto in gioco il colore che indossi e i colori dell’ambiente in cui sei immersǝ quando scattiamo, e il colore della luce che ti colpisce in quel momento e come vieni inquadratǝ durante gli scatti.

Per cui se dovessi aver fatto una tua consulenza di immagine, sicuramente possiamo tenerne conto e sfruttare a nostro vantaggio le informazioni che hai sui colori da indossare, ma direi che prima di tutto va fatta una valutazione tecnica di queste altre informazioni fotografiche.

Oltre a scegliere i colori dei vestiti in base a come ti stanno addosso, in realtà ci sono diverse altre considerazioni da fare.
Nella fase di preparazione per uno shooting l’outfit va deciso anche in base alla situazione da rappresentare e ai colori presenti in location.
Ad esempio, se scattiamo in un luogo molto chiaro o molto luminoso, ti suggerirò di vestire con colori scuri per farti emergere dal contesto, (ad esempio, come ho scelto per alcune foto di Gaia all’ EUR, dove è tutto bianco e lei veste di nero)
Oppure al contrario, di avere gli stessi colori della location se il nostro obiettivo e rendere le immagini monocromatiche in cui risalta solo il viso (come in alcuni scatti realizzati con Costanza in una stanza tutta bianca con lei vestita di bianco per richiamare la purezza e il safe space che crea con le sue clienti che segue come wellness coach.

Stile dell’outfit per il tuo brand

Con lo stile funziona allo stesso modo: se si tratta di ritratti business, molto probabilmente ti suggerirò un outfit da ufficio, mentre se ti occupi di sport allora staremo su un abbigliamento tecnico. Fin qui niente di complicato da immaginare, ci sono però delle occasioni in cui l’outfit diventa parte integrante del mood della foto.

Ad esempio se dobbiamo rappresentare una personalità ribelle, opteremo per un outift più street con colori contrastati e forti o accessori vistosi. Se invece lavoro con un brand che deve ispirare accoglienza e delicatezza, suggerirò outfit morbidi e dai colori neutri.
O ancora può essere un outfit “a tema” – seguendo la direzione creativa che abbiamo ipotizzato per le tue foto.
Il classico esempio: per immagini in stile vintage, andiamo a pensare a come ricreare uno stile quantomeno simile alla decade che ci interessa, ad esempio per uno shooting in stile anni 60 è sicuramente molto colorato e psichedelico e decisamente iconico.

Accessori utili e inutili sul set fotografico

Gli accessori sono dei dettagli davvero interessanti.
A volte possono fare davvero la differenza anche nella rappresentazione, perché per lo stesso tipo di outfit cambiando scarpe e aggiungendo/togliendo ad esempio un gioiello puoi trasformare lo stile che indossi.
Anche in questo caso, assieme alla definizione dello stile e del mood, gli accessori vanno decisi in anticipo per avere meno interferenze possibili con il set, quindi teniamo solo quello che ci serve, devi poterti muovere e sentire liberǝ e a volte accessori scenografici ma poco utili ai nostri scopi possono diventare un ostacolo.
Al contrario se invece un particolare accessorio ti rappresenta molto, o fa parte del tuo immaginario, potrebbe addirittura diventare il perno creativo a cui far ruotare attorno alla tua immagine.

Marchi e brand dei capi da indossare

Su questo tema sono abbastanza sicura di poterti dire che a meno che non ci sia un motivo specifico, preferisco suggerirti di non indossare capi il cui marchio sia troppo evidente.
Scritte, loghi sono spesso una distrazione dal concetto che vogliamo affermare con le foto che scatteremo, quindi anche in questo caso va assolutamente valutato come e se inserire capi molto vistosi nel tuo outfit per il servizio fotografico.

Caso a parte invece per le fantasie: a volte un abito, una camicia, o anche una semplice t-shirt con fantasie particolari possono diventare parte integrante del mood o del messaggio della foto.
Ad esempio quando ho scattato con Silvia, illustratrice, abbiamo scelto diverse camicette tra cui alcune con delle fantasie illustrate proprio per richiamare il suo mondo colorato.

Outfit confortevole durante lo shooting

Un aspetto sempre vero invece, che dico a tutti i miei clienti, è che gli outfit che andrai ad indossare nel tuo shooting devono farti sentire a tuo agio.

In particolare, faccio riferimento alla taglia o al modello del capo: un capo che ti stringe, che ti pizzica, che ti fa male indossare o in cui ti sembra di non respirare rovinerà le foto perché non sarai a tuo agio.
Pensa a quando indossi delle scarpe che non sei abituato a vestire: tu non te ne accorgi ma ti si legge in viso che non vedi l’ora di toglierle!

Insomma devi sentirti letteralmente nei tuoi panni, essere comodǝ ma anche starci bene, sentirti bella o bello, devi piacerti perchè molto del venire bene in foto è fatto anche di auto percezione.

I consigli sull’outfit sono sempre personalizzati, non c’è una ricetta segreta: ogni caso va visto a sé. Prendi tutti questi consigli come indicazioni generiche, e ricorda che decidere come vestirti per le foto è un lavoro che facciamo assieme nella preparazione del servizio, per cui se ne hai, prepara tutte le tue domande del caso da fare prima alla fotografa che hai scelto per il tuo personal branding.
Se la stai ancora cercando, forse potrebbe interessarti fare due chiacchiere con me, scrivimi attraverso questa pagina.

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Ciao, sono Francesca

Mi occupo di personal branding e storytelling visivo per catturare l’essenza della tua identità e farti connettere più spontaneamente con le persone che desideri, facendo chiarezza sulla tua unicità. Scatto immagini che raccontano la personalità e il carattere di freelance e piccole attività che vogliono fare la differenza.

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