Home
About
Portfolio

Atmosfera

Il brand che vuoi essere: unico, riconoscibile e senza paura di metterci la faccia.

Atmosfera é il servizio fotografico di personal branding che trasforma in qualcosa di visibile e credibile la tua personalità professionale. Lavoro sulle tue competenze e il tuo approccio, quello che offri e ciò in cui credi per trarne una visione profonda e consapevole del tuo brand per raggiungere i tuoi obiettivi d’immagine ed esporti senza paura di sembrare qualcun altro o qualcos’altro.

Le foto che scattiamo sono studiate e autentiche allo stesso tempo: io mi occupo di guidarti nella tua luce migliore per valorizzare la tua immagine, tu puoi dimenticare che ho la fotocamera in mano ed essere semplicemente tu, con naturalezza.

Con Atmosfera ottieni fotografie in cui ti riconosci, attraverso cui puoi esprimere liberamente la tua identità professionale e il tuo messaggio, e che ti aiutano a connettere in modo più spontaneo con i clienti che desideri.

Pensa alle domande che trattengono il tuo cliente ideale dal contattarti. Le foto che scattiamo con Atmosfera rispondono a queste domande a prima vista già sul tuo sito o nelle tue pagine social.

Fa per te se:

  • senti disagio nel posare di fronte alla fotocamera e vorresti superarlo una volta per tutte uscendo dalla tua zona di comfort con l’aiuto di una fotografa in grado di dirigerti con discrezione per foto in cui finalmente vieni bene
  • vuoi immagini che rappresentano il tuo modo di essere, liberandoti dalla sensazione di doverlo sempre spiegare, create per trasmettere il messaggio senza fraintendimenti
  • vuoi smettere di perdere tempo nel scegliere le immagini dai siti di foto gratis per i tuoi contenuti che poi finiscono per essere impersonali e generiche
  • vuoi rappresentare come lavori senza doverti interrompere mentre sei all’opera o con i tuoi clienti per produrre le foto da usare sui social
  • vuoi avere a disposizione un archivio di foto in cui ci sei tu e/o la tua personalità tra cui scegliere di volta in volta quelle che ti servono per i tuoi contenuti, anche per diversi mesi
  • vuoi connetterti con clienti che vogliono lavorare proprio con te, perché apprezzano chi sei e come lavori, non solo il tuo preventivo

Come funziona Atmosfera?

Prima di tutto ci incontriamo in video su Zoom, per parlare delle tue esigenze e del tuo progetto, preparerò per te un preventivo su misura e se lo accetti, ti chiederò un acconto per iniziare subito a lavorare insieme.

Dopo di che:

  1. ANALISI DEL TUO BRAND
    ti invio un questionario per studiare la tua identità per aiutarti a definire le sfaccettature più importanti e trovare l’ispirazione giusta su cui lavorare.
    Se sarà necessario ci incontreremo ancora online, per approfondire i passaggi importanti
  2. RICERCA e MOODBOARD
    Rivedo le informazioni raccolte, e passo alla fase di ricerca. Poi elaboro lo stile e il mood del servizio fotografico e te lo presento in una mood board attraverso immagini, colori e altre indicazioni.
  3. PRE-PRODUZIONE
    ci incontriamo nuovamente su Zoom per rivedere le idee e discuterle. In questa fase progettiamo il lavoro da svolgere, programmiamo tempi, luoghi, oggetti da reperire e altri dettagli della sessione fotografica. Prima degli scatti ti invierò un riepilogo che ci servirà per il giorno delle foto.
  4. SESSIONE FOTOGRAFICA
    Ci incontriamo di persona e ci divertiremo a scattare le fotografie per raccontare la tua atmosfera!
  5. POST-PRODUZIONE E CONSEGNA
    Seleziono e perfeziono gli scatti, se necessario faccio qualche piccolo ritocco aggiuntivo e ti consegno i file definitivi entro i tempi concordati.

Quanto costa?

Preferisco ragionare con te sul lavoro da svolgere per prepararti un’offerta personalizzata, perchè ogni professionista ha esigenze e idee diverse, e ci tengo che il lavoro non sia preconfezionato, ma studiato su di te.

Per darti un’idea indicativa il prezzo di Atmosfera parte da 820 € * ma se ti va, possiamo sentirci per una proposta più mirata che risponda alle tue esigenze.

*più tasse ed eventuale rimborso spese.

Cosa dice chi ha acquistato Atmosfera?

Domande Frequenti

Se hai già un’identità visiva o un’immagine grafica (logo, sito, grafiche per i social,…) o se hai già lavorato al tuo brand su altri aspetti (tono di voce, strategia di comunicazione, ecc) il materiale che hai a disposizione può tornarci molto utile. Se invece parti da zero non ti preoccupare, gli incontri che facciamo prima dello shooting servono per definire i capisaldi del tuo brand e indicarci in che direzione lavorare. Ci fisseremo tutti gli incontri necessari per avere chiarezza e focus prima delle foto

La fotogenia non è una caratteristica della persona che si fa fare le foto, ma un insieme di tecniche messe in pratica da chi scatta per valorizzarti negli scatti. Spesso il non venire bene in foto è causato dall’agitazione. Se non ti senti a tuo agio di fronte alla macchina fotografica lavoreremo insieme per farti posare in modo naturale e ottenere scatti di cui potrai sentirti orgogliosə.

Mi sposto spesso in giro per l’Italia (o in Europa se serve) per scattare freelance e piccole attività che vogliono lavorare con me, non sarà un problema organizzarmi per raggiungerti nella tua città. In questo caso è previsto un rimborso spese, di cui posso farti una stima approssimativa in anticipo prima della conferma del lavoro.
In tutta la parte preparatoria possiamo vederci e sentirci virtualmente, grazie al metodo che utilizzo per progettare lo shooting sarà come vedersi di persona.

Generalmente non è un problema, perché nelle foto che scatterò farò in modo di non riprendere gli angoli “probelmatici”. In alternativa possiamo trovare altre location (outdoor, coworking, spazi pubblici) per le nostre foto. In base alle esigenze e alla situazione troviamo soluzioni percorribili per ottenere le foto che desideri.

Nella fase preparatoria, una volta definito il concept delle foto, ti indicherò alcuni oggetti che potrebbero tornarci utili o outfit consigliati. Questi dettagli sono riepilogati nei documenti che condividerò con te prima del servizio fotografico in modo da prepararci nel modo migliore.

Atmosfera è un lavoro a corpo, quindi non dovrai selezionare un numero finito di foto da una lista enorme di scatti.Ti vengono consegnate tutte le foto che reputo valide e in linea con il progetto, secondo il mio stile. La quantità di fotografie che otterrai dipende da quanto vario vuoi che sia il progetto, il lavoro da fare per produrlo e di conseguenza il preventivo viene definito in funzione di quanto materiale ti serve e dove lo utilizzerai.

In base alla mia schedula stagionale e gli altri lavori che sto portando avanti nel periodo in cui avverrà lo shooting, saprò darti delle previsioni più accurate e confermarle nel contratto. Di solito cerco di consegnarti le foto finite entro 15gg lavorativi, ma spesso anche prima.

Per poter sviluppare e ragionare insieme al progetto da scattare sono necessarie almeno 2-3 settimane dal momento della conferma, ma se hai urgenza possiamo organizzarci in base alle mie disponibilità. Considera che le tempistiche possono variare anche in relazione a quanto tu potrai dedicarti insieme a me alla fase di pre-produzione.

In base alla destinazione delle fotografie posso offrirti dei piccoli pacchetti extra di consulenza visual o ottimizzazione delle fotografie per l’uso che dovrai farne, oppure posso aiutarti a scegliere quelle giuste per il sito e/o programmare una sequenza adatta per il tuo feed Instagram. In ogni caso, possiamo parlarne durante il briefing iniziale, oppure puoi pensarci una volta che avrai le foto in mano.

Atmosfera è un servizio legato al personal branding e alla comunicazione della tua professionalità, se invece ti interessa avere dei semplici ritratti o ricordo di un momento che stai attraversando, potrebbe interessarti PERSONAE.

Il percorso che facciamo prima degli scatti serve anche a mettere nero su bianco quali saranno le cose su cui lavorare lato business/comunicazione. Le foto diventeranno come una sorta di guida per mostrarti che professionista vuoi diventare/essere, visualizzandolo con i tuoi stessi occhi. Ma se temi che sia troppo presto o non sia il momento giusto, sentiamoci per un caffè virtuale. Valuterò la tua situazione e ti indicherò se è prematuro o se invece possiamo già cominciare.

Parliamone insieme!

    Il tuo nome e cognome
    La tua e-mail
    Sito web / link canale social
    Di cosa ti occupi?
    Come mi hai conosciuto?
    Come posso aiutarti