5 strategie per contenuti digitali con personalità per promuovere il tuo brand

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Il brand è l’insieme delle opinioni che le persone hanno del tuo marchio. E questa “immagine” nella loro mente, si crea in base a esperienza diretta o indiretta, impatto emotivo dei tuoi contenuti, come sviluppi le interazioni, il design e l’aspetto della tua comunicazione. La maggior parte degli utenti web di oggi sono nativi digitali o persone che sanno come muoversi online, quindi essere online, ed esserlo bene, è essenziale.

In questo articolo ti presento 5 strategie che puoi mettere in campo per rendere personale la tua comunicazione, attirando il pubblico giusto, quello con cui desideri connetterti, e promuovere il tuo brand in modo memorabile.

  1. Metterci la faccia
  2. Raccontare storie per comunicare
  3. Content marketing visivo
  4. Personalizza la comunicazione online con le emozioni
  5. Cura l’estetica dei tuoi contenuti
  6. Da dove partire
  7. Delega

Metterci la faccia

Il grosso della tua comunicazione passa attraverso i contenuti che pubblichi sui tuoi canali, ma le parole che utilizzi nei contenuti sono solo uno dei molti sistemi di comunicazione a tua disposizione per comunicare, e non le più immediate.

Possiamo infatti comunicare molto più velocemente attraverso la nostra presenza fisica, la voce e lo sguardo, la gestualità o la postura nelle immagini che ci ritraggono. Succede di continuo, anche senza che ce ne accorgiamo.

Il linguaggio verbale è la modalità privilegiata attraverso la quale trasmettiamo agli altri contenuti concettuali e di pensiero, ma la comunicazione non verbale, è linguaggio delle emozioni, della relazione e del ricordo.

In sostanza, online puoi comunicare efficacemente anche senza mostrarti mai se sai come sopperire alla tua assenza con altri elementi (a patto di curarli in modo eccellente), ma ricorda che staresti comunque rinunciando a una grossa fetta del tuo potenziale comunicativo e di quell’ingrediente che renderebbe tutto più semplice e tollerabile per te da gestire: la tua personalità.

Raccontare storie per comunicare

Se è il pubblico a creare i brand con le proprie opinioni, ricorda che sono i contenuti di quel brand a unire più persone in un gruppo chiamato pubblico. Questo è un fattore da considerare in costante evoluzione e in qualsiasi strategia di comunicazione online.

L’informazione è il principale elemento che si condivide su tutti i canali di comunicazione attraverso i contenuti, ma sono le storie ciò che viene ricordato e che ci unisce.

Trova un modo per dare informazioni sul tuo brand attraverso il racconto e “colora” i dati con un po’ del carattere che ti contraddistingue, secondo le tue tonalità emotive. Puoi farlo condividendo aneddoti, riflessioni personali o piccoli extra d’ispirazione. Non sarà difficile trovare la tua formula, perchè lo storytelling è qualcosa di innato in noi, ciò su cui però ti invito a fare attenzione è di non trasformare il tuo racconto in qualcosa che parla solo di te, ma coinvolgi il tuo pubblico e fallo sentire partecipe, oppure parla dei tuoi clienti acquisiti o futuri.

Content marketing visivo

Offri un’esperienza del tuo brand identitaria e uniforme su tutti i canali: poni attenzione nel trasmettere i tuoi messaggi in modo coerente su tutti i canali, dallo stile delle fotografie ai font, fino alla grafica.

Non limitarti a condividere le stesse cose ovunque ma declina i tuoi contenuti a seconda della piattaforma o canale che stai usando, e allo stesso modo, non disperderti in contenuti troppo differenti in base al canale su cui lo pubblichi.

La coerenza di estetica, immagine, design sono ciò che ti rende riconoscibile a primo sguardo nella comunicazione, e ti consente di creare un’unica esperienza coinvolgente per il cliente attraverso tutti i canali, di riconoscerti anche su piattaforme diverse e quindi seguirti attraverso tutta la tua comunicazione (aumentando di fatto i punti d’incontro con chi fa parte del tuo pubblico).

Personalizza la comunicazione online con le emozioni

Infatti il tempo per fare colpo sul web è limitatissimo perchè l’utente medio non si sofferma a considerare i contenuti che non attirano subito la sua attenzione.
Ma allora come catturare e conquistare l’attenzione del pubblico di riferimento? Proponi immagini emozionali associate a testi d’impatto, in grado di divertire ed incuriosire pur sempre veicolando un contenuto valido per il tuo pubblico.

Sollevare un’emozione o entrare in risonanza con le emozioni del tuo pubblico può sembrare superfluo se il tuo servizio o prodotto sono eccellenti, ma come ti spiegavo in questo articolo, le emozioni entrano in gioco molto prima della logica quando è il momento di prendere decisioni. Anche decidere di prestare attenzione a un contenuto, o addirittura di fidarsi o affidarsi ad un o una professionista, passano prima dall’emozione che questo/a professionista ha suscitato.

Cura l’estetica dei tuoi contenuti

Nel web, conta moltissimo la prima impressione (anche se non vorresti che fosse così).

Ricorda che hai poche frazioni di secondo per fare una prima buona impressione su chi legge, vede o cerca, magari per la prima volta. Se vuoi che torni sui tuoi contenuti o sui tuoi canali è davvero importante che questi siano curati anche e soprattutto nell’aspetto, perché anche se è solo la superficie del tuo brand, è la parte più evidente e pesa maggiormente nell’opinione di chi ti scopre.

Se i tuoi contenuti o canali non sono curati, corri il rischio che l’utente pensi che anche il tuo lavoro/servizio/prodotto non lo sia.

Da dove partire

Se devi mettere in piedi tutto questo da zero, può sembrarti un lavorone impossibile da portare a termine. Approfitto per darti due consigli:

Roma non è stata costruita in un giorno. Una volta definita la tua identità di brand e le basi della tua strategia, inizia migliorando un contenuto per volta: prova a chiederti perché ha funzionato o perché non ha funzionato, cosa puoi migliorare, come puoi declinare quel contenuto in altri formati (magari spezzandolo o integrandolo).

Prova a fare piccole ma significative migliorie un passo dopo l’altro. Comunicare bene online è una cosa che si fa ogni giorno, non un’attività extra una tantum.

Man mano che farai il passo successivo nella tua strategia costruirai una comunicazione dettagliata e coerente.

Delega

Se non sai davvero da dove partire fatti affiancare da un professionista.

Potresti metterci molto ad ingranare perché devi prima imparare come si fa. Il professionista sa già come farti ottenere i risultati che desideri e può sbloccarti o fare al posto tuo qualcosa che tu dovresti prima apprendere, padroneggiare e continuare a fare una volta a regime.

Cerca di capire quale sia il tuo tallone d’Achille, l’aspetto sul quale proprio non riesci a trovare una strada e che ti blocca anche il resto o magari qualcosa che ti porta via molto tempo o che non ti piace fare e scegli il o la professionista che potrebbe aiutarti in quella specifica attività.

Se tra queste attività che vorresti delegare o sbloccare ci sono le fotografie, i video e i contenuti visivi per promuovere il tuo brand online, resta sul mio sito e prova a dare uno sguardo ai miei servizi di creazione contenuti o di shooting video e fotografici.

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Ciao, sono Francesca

Mi occupo di personal branding e storytelling visivo per catturare l’essenza della tua identità e farti connettere più spontaneamente con le persone che desideri, facendo chiarezza sulla tua unicità. Scatto immagini che raccontano la personalità e il carattere di freelance e piccole attività che vogliono fare la differenza.

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