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Come fare belle foto ai prodotti per le campagne pubblicitarie

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Qualche tempo fa ho scritto un articolo dedicato a chi ha un’attività artigianale e desidera raccontare online il valore dei propri prodotti attraverso delle fotografie curate e ben fatte.

Si parlava di styling, ambientazione e personalità, elementi che diventano ancor più imprescindibili se entriamo nel campo della fotografia pubblicitaria di prodotto.
Ma cosa si intende con fotografia pubblicitaria di prodotto?

Fotografia pubblicitaria di prodotto

Si tratta di una fotografia che viene pensata e realizzata in sinergia con il messaggio pubblicitario che un’azienda vuole comunicare.
È un’immagine che ha l’obiettivo di catturare l’attenzione del potenziale consumatore per invogliarlo ad acquistare proprio quel prodotto.

Basti pensare alle foto sui cataloghi o all’interno di editoriali e riviste oppure a quelle usate per fare advertising online e/o offline in cui il brand promuove ad esempio una nuova collezione.

Ma le foto di prodotto contestualizzate, a dire il vero, sono anche quelle che troviamo nelle pagine più generiche di un sito e-commerce, quelle in cui il brand mostra la “categoria” a cui appartiene il prodotto o la collezione.

Fatta questa doverosa premessa, in questo articolo condividerò con te quelli che per me sono i tre elementi imprescindibili per creare delle immagini pubblicitarie capaci di lasciare il segno.

Con l’occasione ti farò anche esempi concreti (che ho nel mio portfolio) affinché tu possa comprendere l’importanza di realizzare foto di un prodotto fatte in un certo modo, così da risultare allettanti per l’acquisto.

1. Non basta mostrare il prodotto, bisogna raccontarlo

Quanto ti annoieresti a sentir parlare di un prodotto ogni santo giorno, magari anche su più canali di comunicazione?
Immagina ora quanto sarebbe altrettanto noiosa una comunicazione visiva “asettica”, incentrata cioè solo sul prodotto.

Ad esempio: foto still life di una borsa su sfondo bianco, vista da tutte le angolazioni possibili, in ogni suo dettaglio.
Questa scelta ha senso se stiamo scattando le foto tecniche che andranno nelle schede prodotto dell’e-commerce, dove peraltro le fotografie devono necessariamente avere una resa ottimale da un punto di vista di descrizione del colore e della matericità.

Ma se pensi che questo stesso genere di foto possa bastare anche per i social, per un catalogo o per il lancio di una nuova campagna pubblicitaria, ti dico che sei fuori strada.

Le fotografie pubblicitarie, oltre a veicolare l’autorevolezza del brand, servono a diffondere un messaggio ben preciso e pertanto, come forse avrai già capito, la creatività assume un ruolo fondamentale.

Invece di far vedere solo il prodotto, bisogna trovare un modo creativo per raccontarlo. Ricordi quando ti ho parlato della direzione creativa di un servizio fotografico e della moodboard?
Io parto sempre da lì. E lo faccio perché ritengo che sia necessario quando si deve progettare e sviluppare qualsiasi tipo di concetto creativo che garantisca al cliente qualità e coerenza, sia in termini di immagini che messaggi da veicolare.

L’obiettivo principale di una fotografia pubblicitaria di prodotto consiste nel riuscire a fare immedesimare le persone nell’utilizzo del prodotto stesso ma anche nella situazione d’uso quotidiano.

Vediamo alcuni esempi tratti dal mio portfolio.

Nel caso di A simple Pattern, un brand artigianale di accessori, ho scattato sia foto ai suoi prodotti (astucci, borse, costumi, agende, quaderni ecc.) mentre venivano usati, sia fotografie che potessero restituire ai potenziali clienti di Sofia l’insieme di sensazioni che i suoi prodotti vogliono diffondere: libertà, spensieratezza, buonumore ma anche affidabilità e resistenza.

I suoi accessori, infatti, sono pensati per durare a lungo nel tempo, per accompagnare le persone in ogni momento della loro giornata, portando gioia e allegria in ogni momento, grazie ai suoi pattern dai colori sgargianti.

Ben diverso è invece il mood che caratterizza lo shooting di un’altra mia cliente: Sara di Piùcazzettipertutti, brand di pigiami e gadget ironici.
Qui il prodotto in questione è un qualcosa di decisamente più intimo (stiamo parlando appunto di slip e pigiami) e il racconto che abbiamo creato intorno al prodotto mostra un clima che forse non ti aspetteresti mai. Gli scatti sono realizzati in casa, in ambienti come la camera da letto e il bagno ma il clima che li caratterizza è di festa, ci sono persone normali, con corpi di tutti i tipi, che si divertono. Questo perché attraverso questi prodotti da indossare nella vita di tutti i giorni il brand vuole ispirare leggerezza, fluidità e ironia.
[Che dici, abbiamo raggiunto l’obiettivo? Sbircia pure in portfolio]

C’è un ultimo esempio che voglio farti per rendere ancora meglio cosa intendo con trovare un modo per creare un racconto intorno al prodotto.
Si tratta di uno shooting che ho realizzato per la collezione Stilla di Alfyo Gioielli.
Come potrai notare in queste foto di prodotto, oltre ai gioielli, in primo piano c’è una donna giovane che si è dedicata qualcosa di prezioso. Il prodotto è fresco e contemporaneo ma rivisto in chiave classica per farlo essere versatile in ogni occasione, non è vistoso ma si fa notare così come la protagonista che con la sua bellezza sublima questo senso di fioritura personale che il brand vuole trasmettere.

2. Le immagini devono poter riuscire a emozionare il tuo pubblico

Costruire un racconto intorno al prodotto significa anche andare a esplorare la sfera emotiva delle persone che potenzialmente potrebbero acquistarlo. Non basta realizzare uno scatto bello, deve riuscire a essere coinvolgente su un piano emotivo. Immagina di dover dare un tono di voce alle immagini affinché riescano a coinvolgere una specifica nicchia di persone che verranno attratte da uno stile, dai dettagli, da un’atmosfera che le invita a voler condividere quei momenti grazie al prodotto in vendita.

In quest’altro articolo ti ho spiegato che sono tante le implicazioni che determinano la scelta di acquistare un prodotto o meno.
Una tra tutte consiste nell’occasione che abbiamo di riconoscerci ed emozionarci quando siamo davanti a una fotografia pubblicitaria di prodotto.

I brand che hanno un pubblico fedele sono proprio quelli che riescono a colpire il proprio pubblico, facendo in modo che chi riceve il loro messaggio pubblicitario si senta esattamente come loro cercano di farlo sentire.

E come ci riescono secondo te?
Ti svelo un segreto: per emozionare il pubblico attraverso le immagini, bisogna innanzitutto conoscerlo.

3. Conosci davvero il tuo pubblico?

Per costruire questo tipo di racconto attorno al prodotto è essenziale conoscere il target di riferimento a cui bisogna rivolgersi e pianificare ogni dettaglio dello shooting.

Mi riferisco soprattutto alla ricerca delle location adatte e alla rappresentazione ideale del cliente target.
Come dovrà apparire negli scatti questa persona?
In che contesto sarà ritratta insieme al prodotto?
Che cosa dovrà indossare? Sto parlando sia di outfit che di pose, e azioni che dovrà compiere per arrivare proprio al target di riferimento del brand.

Esiste una gamma infinita di possibili motivazioni che spingono una persona a riconoscersi in un’immagine e di conseguenza negli ideali e valori che il brand porta avanti.

Per questo motivo, saper identificare e comunicare questi valori attraverso le fotografie pubblicitarie di prodotto assume un’importanza strategica.
Così facendo infatti il tuo pubblico ti apprezzerà non soltanto per i prodotti che vendi ma anche per le motivazioni, i valori e gli ideali che ti motivano a farlo.

Se sei ancora in una fase in cui non hai ben chiaro chi sia il tuo cliente ideale, possiamo lavorarci insieme. Se invece vuoi che ti aiuti a raccontare i tuoi prodotti attraverso un servizio fotografico ad hoc, dai pure un’occhiata a Materia.

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Ciao, sono Francesca

Mi occupo di personal branding e storytelling visivo per catturare l’essenza della tua identità e farti connettere più spontaneamente con le persone che desideri, facendo chiarezza sulla tua unicità. Scatto immagini che raccontano la personalità e il carattere di freelance e piccole attività che vogliono fare la differenza.

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