Comunicare il valore del tuo business artigianale con la fotografia

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Ti è mai capitato di vedere online alcune fotografie di un prodotto artigianale e avere la sensazione che fossero immagini inadeguate, incapaci di comunicare il valore reale di quel prodotto?

Pensaci un istante. Magari si tratta di una borsa che hai acquistato tramite sito web oppure di quell’anello che non ti togli più perché ti piace così tanto ma ammettilo, quelle foto sui social non gli rendono proprio giustizia. A me è successo di recente.

Anzi, sarò sincera, mi capita spesso. Di sicuro ci faccio più caso –  chiamiamola pure “deformazione professionale”-  ma non ti nascondo che anche durante le consulenze mi sento dire da chi ha un’attività artigianale che raccontare online il valore dei propri prodotti, attraverso le fotografie, è complicato e faticoso

Se non è la prima volta che mi leggi saprai che mi gratifica trasformare le difficoltà in opportunità ed è per questo motivo che ho deciso di scrivere questo articolo. 

Lo dedico a chi ha un’attività artigianale e cura in prima persona la presenza visiva delle proprie creazioni sui social e/o sul proprio sito web.

 

Anche l’occhio vuole la sua parte

Prima ti faccio una piccola doverosa premessa. So bene quanto sia complesso gestire un’attività in proprio, specialmente quando certi aspetti non riesci ancora a delegarli ad altre figure professionali che contribuiscano alla crescita del tuo progetto.

Quando parliamo poi di un’attività artigianale, secondo me, entrano in gioco molti più elementi a cui pensare rispetto a chi ad esempio, come me, vende servizi. 

Penso alla gestione del magazzino e dello shop online, alle eventuali richieste di personalizzazione dei prodotti, alla ricerca di materiali sempre più sostenibili per l’ambiente e alla realizzazione di un packaging curato in ogni dettaglio. Per non parlare poi di tutti gli aspetti fiscali e amministrativi che non possono essere di certo trascurati.

Insomma, capisco che da questa prospettiva, se consideriamo anche i tempi di progettazione e realizzazione manuale che richiede una qualsiasi attività artigianale, le fotografie potrebbero sembrare un elemento accessorio e secondario

Però non è così. E per esperienza ti dico che sarà difficile riuscire a trasmettere ai tuoi potenziali clienti il valore reale delle tue creazioni artigianali con delle fotografie fatte male. 

Ecco perché ho pensato di darti alcuni piccoli suggerimenti pratici per realizzare in autonomia le fotografie dei tuoi prodotti, facendo una distinzione tra il tuo shop online e i canali di comunicazione social che usi per promuovere e raccontare il tuo brand.

Cura lo stile e lo styling

I contenuti visuali sono in grado di provocare una reazione più immediata e più forte di un testo scritto, riuscendo a veicolare rapidamente messaggi anche molto complessi.

Se scegli di produrre in autonomia il materiale fotografico che ti servirà per la comunicazione online del tuo brand artigianale, è importante che le fotografie siano in grado di raccontare i tuoi prodotti nei loro dettagli facendo inoltre scaturire sensazioni ed emozioni nei tuoi potenziali clienti. Chi acquista online deve infatti necessariamente poter vedere in modo limpido e trasparente il prodotto che sta acquistando.
Pertanto, anche se sembra scontato dirlo, le immagini dovranno essere bene illuminate, ordinate e a fuoco

Perché? Tu compreresti mai un prodotto che si presenta con delle immagini sgranate, visibilmente scattate senza impegno, magari con il telefono? Credo proprio di no, anche perché già lasciano a desiderare le immagini scattate in questo modo sciatto presenti troppe volte sui siti web di vendita dell’usato, figuriamoci su un sito istituzionale di vendita di materiale nuovo. 

Esiste anche un altro aspetto che ti invito a considerare: lo styling.
In una foto lo styling consiste nello studiare l’armonia dei diversi elementi che la compongono. Al centro c’è il prodotto, che si deve sempre vedere bene, poi ci sono le texture, gli elementi e materiali accessori che possano fare da cornice al prodotto, inserendolo in un contesto e conferendogli colore e carattere.

In una foto lo styling consiste nello studiare l’armonia dei diversi elementi che la compongono, andando a creare una vera e propria ambientazione, in cui creatività e tecnica (quest’ultima soprattutto per quel che riguarda le luci) risultino ben bilanciate. Il prodotto naturalmente non può mai mancare, si deve sempre vedere bene. Poi ci sono le texture, gli elementi e materiali accessori che possano fare da cornice al prodotto, inserendolo in un contesto e conferendogli carattere.

Provo a fartela più semplice. Immagina di ricevere un invito per partecipare a un evento. La prima cosa che ti domandi è: di che tipo di evento si tratta? Come mi vesto?
Ecco, immagina che il tuo prodotto debba partecipare a un evento e tu debba scegliere l’abito e gli accessori da fargli indossare, più adatti al contesto.

Siamo d’accordo che curare lo styling di una fotografia sia un’attività creativa e divertente, tuttavia  ti suggerisco di scattare delle fotografie più tecniche, su sfondo bianco, che mostrano il prodotto nella sua interezza e nei suoi dettagli, da usare nelle schede prodotto del tuo e-commerce.
Questo perché se lo styling ha il compito di emozionare le persone e incuriosirle a tal punto da spingerle a visitare il tuo shop online, è altrettanto importante che una volta arrivate lì, oltre a trovare tutte le informazioni relative al prodotto, abbiano modo di vederlo nella realtà grazie a delle fotografie tecnicamente perfette.

Mentre puoi sbizzarrirti con lo styling e l’ambientazione (ad esempio come ho fatto io per questo cliente) in tutte quelle fotografie di categoria che andranno sul tuo sito web ma soprattutto in quelle che userai per promuovere i tuoi prodotti artigianali sui canali di comunicazione social.

Mettici personalità

Quando pensi alle immagini per i social, lo styling diventa fondamentale perché ti consente di tirare fuori la tua personalità e quella del tuo prodotto, entrando in connessione con le persone che lo apprezzano e sono sulla tua stessa linea d’onda. Ma come si fa?

I contenuti che condividi sui social comunicano i tuoi orizzonti perciò è importante che tu ci metta anche un po’ del tuo carattere nel raccontare il tuo brand attraverso le immagini.

Per prima cosa pensa a come ti è venuto in mente di realizzare i tuoi prodotti e chiediti perché. In cosa credi? Perché fai quello che fai?
Se la tua unica risposta è guadagnare soldi vendendo i miei prodotti, ti invito a riconsiderare questa prospettiva perché sono certa che c’è molto altro che merita di essere raccontato.

Così come nella vita reale, lo stile di comunicazione di un brand online ne determina il carattere, la sua personalità e riconoscibilità.
Costruire la tua immagine online significa fare una serie di scelte coordinate al fine di renderti immediatamente riconoscibile agli occhi delle persone.
Prima di iniziare a scattare le fotografie dei tuoi prodotti per il sito o per i social, pensa a chi li acquista: 

Chi sono i tuoi clienti? Perché scelgono proprio i tuoi prodotti?

E tu, cosa vuoi ispirare, diffondere e comunicare attraverso i tuoi prodotti e il modo di raccontarli online?
Vuoi comunicare in modo ironico, leggero e diretto oppure essere un brand più formale e abbottonato?
Hai la libertà di scegliere. Fanne buon uso, e ricorda che correre dietro ai soldi per fare soldi, magari con l’approssimazione nell’esposizione di cui ti scrivevo in precedenza, nella quasi totalità dei casi genera solo frustrazione e scarso riscontro. Al contrario, valorizzare con personalità il tuo prodotto rappresentandolo al meglio e avendo cura di trasmettere il tuo sentimento genuinamente, potrà avere piacevoli risvolti, anche economici, grazie a chi ti segue.

Certo, non è una regola, ma se lo prendi come un punto di partenza potrai stupirti di quanto la rappresentazione della personalità dia degli ottimi frutti nel tuo lavoro!

Dai modo alle persone di entrare in sintonia con la tua immagine e di trovare già il motivo per amare il tuo brand al primo sguardo.

Come stavamo dicendo prima, mettici sempre personalità nel raccontare la tua attività artigianale anche attraverso le fotografie, perché se vuoi che il tuo prodotto sia unico, anche la sua immagine dovrà farti distinguere e ricordare.

Hai già qualcosa in mente? Dai un’occhiata al mood di questo shooting per capire meglio cosa intendo con “metterci personalità” e lascia fluire liberamente la tua creatività.

Mostra il dietro le quinte

Raccontare attraverso le immagini un’attività artigianale non significa soltanto promuovere con strategia i tuoi prodotti ma anche creare contenuti coinvolgenti che possano aiutarti a costruire una relazione duratura con il tuo cliente ideale

A differenza di chi vende servizi, hai la fortuna di poter far vedere il tuo prodotto, di poterti mostrare a lavoro, facendo appassionare chi ti segue anche al dietro le quinte del tuo lavoro.

Se ad esempio realizzi piatti in ceramica da mettere in tavola tutti i giorni, puoi fare qualche scatto in cui lavori al tornio, oppure raccontare sui social le varie fasi di produzione di un singolo piatto, a partire dalle tue mani che lavorano l’argilla per poi arrivare al prodotto finito e confezionato.
L’obiettivo è fare entrare le persone nel tuo mondo, nella tua routine lavorativa, favorendo lo sviluppo di relazioni che possano durare a lungo nel tempo

Mostrarti all’opera serve ad accorciare le distanze, ti avvicina alle persone che ti seguono favorendo le interazioni, lo scambio di messaggi, idee ed emozioni.

Questo tipo di contenuti ha davvero un forte impatto emotivo, perché la comunicazione non verbale è il linguaggio della relazione, delle emozioni e del ricordo, come ti racconto in questo articolo.

Insomma, a questo punto credo converrai con me che le immagini hanno davvero un ruolo centrale nella comunicazione di un brand, grande o piccolo che sia. Per questo motivo ti invito a fare tesoro dei miei consigli. Sperimenta, sbaglia e soprattutto divertiti.

Se invece hai la sensazione che occuparti in autonomia delle fotografie dei tuoi prodotti porti via un sacco di tempo al tuo lavoro, oppure senti di non avere gli strumenti giusti per realizzare delle fotografie che restituiscano un’immagine professionale e creativa dei tuoi prodotti artigianali, parliamone.
Materia, il mio servizio fotografico di prodotto, è pensato proprio per liberarti dallo stress e farti guadagnare tempo da dedicare al tuo lavoro.
Con Atmosfera invece, il servizio fotografico di personal branding, troveremo insieme il modo di esprimere la tua identità professionale in modo creativo, unico e coerente, per connetterti con i tuoi clienti. 

 

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Ciao, sono Francesca

Mi occupo di personal branding e storytelling visivo per catturare l’essenza della tua identità e farti connettere più spontaneamente con le persone che desideri, facendo chiarezza sulla tua unicità. Scatto immagini che raccontano la personalità e il carattere di freelance e piccole attività che vogliono fare la differenza.

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